lunedì 17 settembre 2012

CUCINARE SENZA FORNELLI

AMANDO MANGIARE E NON SAPENDO CUCINARE, TI SUGGERIRO' DELLE RICETTE DI FACILE ESECUZIONE E DI SICURO SUCCESSO SIA NEL SAPORE CHE NELLA ...
presentazione.

Come faccio ad essere una 'maestra di cucina', se ho appena scritto di non essere in grado di preparare colazioni, pranzi e cene? Fin da bambina amavo sfogliare libri e riviste di ricette e ritrascriverle nei miei quaderni.

Crescendo ho frequentato corsi di cucina amatoriali e ho conosciuto Chef di ristoranti stellati, che amo osservare e interrogare mentre sono all'opera. Ma la mia SCUOLA è il mio fidanzato, che mi prepara ogni giorno piatti ricchi di creatività, genuini e bellissimi.

Come avrai capito, nel mio Blog, Ti svelerò delle ricette di cucina inedite, nate dalla fantasia del Mio Personal Chef!

Le foto sono by senzaimpegno, scattate poco prima di assaporare ogni portata.

Si tratterà di piatti unici, quindi le dosi saranno abbondanti.

Visto che siamo ancora in estate, rimaniamo su un piatto freddo dai sapori solari: Shushi di branzino con insalata di pomodori e basilico.


INGREDIENTI: le dosi sono da intendersi a persona.

  • 200gr di branzino freschissimo
  • 1 pomodoro cuore di bue o 7 pomodorini pachino/ciliegina
  • basilico fresco q.b.
  • olio extra vergine di oliva

PREPARAZIONE:
  1. Chiedi alla Tua pescheria di fiducia di sfilettare 200gr (per persona) di branzino, fettine di 3 mm di spessore.
  2. Per evitare l'anisakis -parassita intestinale presente in numerosi pesci marini, la cui cura richiede molto spesso l'intervento chirurgico per asportare la parte dell'intestino umano infetto dai parassiti- mettere il branzino nel congelatore per una settimana.
  3. Scongelare il pesce, disporlo direttamente sul piatto piano di ogni commensale
  4. Affettare il pomodoro e spezzettare con le mani il basilico e disporli sul pesce
  5. Macinarci sopra pepe nero e sale
  6. Condire il tutto con olio extravergine d'oliva Monte della Parte
  7. Accompagnare con taralli pugliesi e del pane caldo
  8. Vino consigliato: Champagne Pannier



Nessun commento:

Posta un commento